BioShock 2: Sinclair Solutions Test Pack

« Older   Newer »
  Share  
Noctis71
view post Posted on 2/6/2010, 17:03





Gli appassionati del mondo di Rapture così splendidamente dipinto da 2K Games attendevano con impazienza il primo DLC dedicato al secondo, gradevolissimo, episodio di Bioshock. La prima espansione disponibile fin dal primo giorno di disponibilità sui vari Marketplace o PSN, intitolata Sinclair Solutions Tester Pack, ha subito colpito il pubblico per una caratteristica piuttosto originale (simile a quella già riscontrata con un’espansione riguardante Resident Evil 5). Il DLC risulta infatti piuttosto agevole da scaricare grazie ad una dimensione complessiva di circa 108 Kb su X360 ed addirittura 24 Kb su PC. Vista la situazione sono montate le polemiche da parte dei giocatori di tutto il mondo. Il primo DLC disponibile è infatti, su ammissione degli stessi sviluppatori, già disponibile sul disco originale che si acquista regolarmente nei negozi. Il pagamento di un (piccolo) extra consente non tanto di installare qualcosa di nuovo creato successivamente allo scopo di arricchire l’esperienza globale, quanto di sbloccare un prodotto già presente su disco. Questo “nuovo” contenuto ottenibile a poco meno di quattro euro riesce ad apparire ancor più indigesto una volta che si conoscono le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Il Sinclair Solutions Tester Pack, infatti, non è altro che una serie di marginali extra dedicati al multiplayer e pertanto assolutamente inutilizzabile da chi non è solito partecipare alle sfide online. Ripetiamo ai meno attenti di non scaricare il suddetto DLC se non si è intenzionati a partecipare al multiplayer online o se si ha intenzione di affrontarlo con leggerezza senza dedicargli una grande attenzione (senza cioè raggiungere i livelli più avanzati).


Le novità nel dettaglio
Chi ha seguito con attenzione lo sviluppo della vicenda probabilmente conoscerà già gli extra disponibili che per completezza andiamo ora ad elencare. Le novità riguardano cinque differenti categorie. Il nuovo DLC permette infatti di ottenere:

- Aumento del livello fino alla classe 50
- 20 nuovi obiettivi
- Un upgrade al terzo livello per le armi
- Cinque maschere aggiuntive
- Due nuovi personaggi sbloccabili


A questo elenco va aggiunta una piccola postilla. Alcuni degli obiettivi disponibili verranno sbloccati solo quando, e se, il giocatore supererà il quarantunesimo livello.
Oltre al potenziamento delle armi, la novità di maggior spessore possono essere ritrovate nei due nuovi personaggi giocabili: Louie McGraff e Oscar Calraca.
McGraff è un ex detenuto, imbarazzante nella sua semplice caratterizzazione, che giunge a Rapture lavorando al porto. Il personaggio è piuttosto apprezzato in rete e vanta già una buona presenza nelle partite online.
Molto più curioso è invece Oscar Calraca, un giovane uomo di colore che ha trovato il successo a Rapture grazie alla produzione di cosmetici. Elegante e raffinato, sempre al centro del gossip, viene descritto dagli stessi sviluppatori come un grande amatore ed un grande combattente. Anche il secondo personaggio risulta piuttosto comune nelle partite online. Proprio la diffusione dei due nuovi protagonisti è sintomatica dell’impatto positivo sull’utenza in rete di questa prima espansione.

A noi cosa resta?
Cercando di analizzare a mente serena il DLC proposto da 2K Games non possiamo giungere ad una conclusione che riesca a mettere d’accordo i giocatori. La prima espansione non risulta pertanto giudicabile con un voto numerico a causa dei contenuti presenti realmente ridotti, quasi di nicchia aggiungeremmo, che si rivolgono ad una ristretta cerchia di giocatori. La versione per X360, testata per la recensione, mostra come il contenuto abbia ottenuto un discreto successo di pubblico (probabilmente anche grazie ad un prezzo ridotto) e quindi di essere stata apprezzata dall’utenza interessata al multiplayer.
Anche sull’onestà commerciale dell’iniziativa non è facile esprimere un giudizio. In effetti i contenuti non sono indispensabili per l’esperienza di gioco e rappresentano la classica ciliegina sulla torta per gli appassionati. Certo il fatto che il DLC fosse già presente su disco rappresenta una sorta di colpo basso che non possiamo del tutto ignorare specie in questi tempi di crisi.
D’altro canto non possiamo che sottolineare la buona esperienza online offerta da Bioshock 2 che grazie a questo piccolo DLC riesce ad integrarsi e a garantire una ulteriore longevità.
Nel complesso ci troviamo di fronte ad un piccolo extra (gradito) che però era già presente su disco (sgradito) e che funziona per quel poco per cui è stato concepito. Sta alla coscienza ed allo stile di gioco di ognuno decidere se scaricarlo o meno. Certo che chi non è solito andare oltre una rapida prova dell’online non troverà nessuno stimolo in questo Sinclair Solutions Tester Pack.







spaziogames.it
 
Top
0 replies since 2/6/2010, 17:03   33 views
  Share