Anteprima Mafia 2, [PS3, XBOX360] Autunno 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2010, 18:05


Group:
Administrator
Posts:
10,248
Location:
Shin–Ra Corp.

Status:


Uscito originariamente per PC nel 2002, e in seguito portato su PlayStation 2 e Xbox, il primo Mafia ha ottenuto un ottimo successo sia da parte della critica sia del pubblico. Nonostante la storia originale già terminasse in un certo modo, i fan di certo non hanno perso le speranze per lo sviluppo di un seguito all’altezza. Ecco quindi che 2K Games ha annunciato la creazione di Mafia 2 ad opera dello studio 2K Czech. Al recente GDC 2010 è stata mostrata una demo giocabile del titolo, dandoci la possibilità di saperne di più sullo stato attuale della programmazione e le varie features implementate nello stesso.

Dagli anni ’30 al primo dopoguerra
La storia narrata nell’originale Mafia aveva luogo nell’America degli anni ’30, invece questa volta gli sviluppatori hanno deciso di ambientare il gioco qualche anno più tardi, nel periodo post Guerra Mondiale per avere a disposizione la libertà di inserire auto più veloci, armi più potenti e tutto in scala maggiore rispetto al passato.
Vestiremo i panni di un certo Vito Scaletta, un giovane uomo cresciuto nel quartiere italiano della città immaginaria di Empire Bay, e seguiremo la sua scalata presso i ranghi della Mafia alla ricerca di successo e rispetto. Grazie all’intelligente sistema dinamico pensato dagli sviluppatori, ci ritroveremo sia di fronte ad eventi scriptati e quindi predefiniti, e altri totalmente casuali. Stesso dicasi per la colonna sonora, che può contare oltre centoventi melodie originali tratte dal periodo storico di riferimento (anni ’40 e '50), oltre a composizioni dell’Orchestra filarmonica ceca, che si adatteranno di volta in volta a quello che succederà a schermo. Inoltre un sistema intelligente che regola le condizioni climatiche che va ben oltre al classico ciclo giorno-notte assicura un’immersione praticamente totale all’interno dell’ambientazione di gioco.
Dopo essere tornato a casa per incontrare la sua vecchia madre e la sorella, il nostro protagonista scopre che il padre, recentemente passato a miglior vita, ha contratto un ingente debito con uno strozzino della zona. Questo spinge Vito a mettersi in affari con il suo amico Joe, che grazie ai traffici illegali potrà riparare agli errori del genitore e mettere il resto della sua famiglia in salvo.

Attività di cui vantarsi
L’appartamento di Vito fungerà da area centrale, contenente una radio funzionante, un armadio pieno di vestiti (che sono più importanti di quanto inizialmente si possa immaginare poiché un diverso look ci porterà a essere notati più o meno dai poliziotti della zona) e altro ancora. La demo mostrata al GDC portava poi al primo furto d’auto che, come nella celeberrima serie Grand Theft Auto, si rivela molto semplice e immediato. Come di consueto, la nostra attività illegale, se notata, porterà all’innalzamento di un’apposita barra che indica quando siamo ricercati dalla polizia locale.
Nel caso fossimo “beccati” o volessimo semplicemente attaccare briga con un passante magari per rubare una moto in caso di necessità, entra in azione il sistema di combattimento implementato nel gioco, che consente di combattere a mani nude sferrando pugni deboli, forti e schivare i colpi degli avversari.
Tuttavia la cosa migliore da fare per dare meno nell’occhio è utilizzare una delle vetture (ovviamente rubate in precedenza) presenti nel nostro garage per andare al punto di ritrovo con le missioni affidatevi da Joe e comodamente contrassegnate nel radar con un punto. Così come nell’originale Mafia, anche stavolta avremo a disposizione un comodo limitatore di velocità che ci consentirà di non superare i limiti per non attirare l’attenzione, ma anche un po’ di contanti sempre a portata di mano potranno essere utili per corrompere i poliziotti ed evitare di finire in gattabuia in centrale.
Ovviamente andando avanti nel gioco le nostre azioni criminali aumenteranno esponenzialmente e di conseguenza anche le azioni intraprese dalle forze dell’ordine locali, con tanto di organizzazione di posti di blocco e altro ancora.
Da tenere presente che i nostri comportamenti avranno un’influenza diretta sul proseguimento delle varie missioni, rispondere o meno ad una telefonata comporterà la partecipazione ad uno scontro a fuoco o a solo uno scambio amichevole. Le sparatorie mettono in mostra l’ottimo sistema di copertura implementato nel titolo che ricorda le libertà concesse in sparatutto come Uncharted e Gears Of War, con la possibilità di passare da un oggetto a un altro nelle vicinanze con estrema facilità.
Come di consueto, l’armamentario a nostra disposizione conterrà numerosi strumenti di distruzione di quel periodo, dalle classiche magnum alle mitragliette Tommy al poderoso fucile M1 Garand e altro ancora.
Ricordiamo inoltre che recentemente è stato annunciato un accordo con Playboy per inserire oltre cinquanta riviste originali dell’epoca perfettamente riprodotte nei minimi dettagli.
 
Contacts  Top
0 replies since 14/3/2010, 18:05   42 views
  Share